CORSO OBBLIGATORIO
DA RINNOVARE OGNI 3 ANNI
DESTINATARI DEL CORSO
Ogni 3 anni, i Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile nel settore elettrico sono tenuti a rinnovare la propria qualifica.
Il corso di aggiornamento FER Online si rivolge a
- Responsabili tecnici di imprese Impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 alle LETTERE A + C
- Tecnici, ingegneri, architetti, periti industriali, geometri ed utenti che vogliono intraprendere questa strada.
REQUISITI TECNICO PROFESSIONALI
- Diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta; diploma di tecnico superiore previsto dalle linee guida di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell'11 aprile 2008, conseguito in esito ai percorsi relativi alle figure nazionali definite dall'allegato A, area 1 - efficienza energetica, al decreto del MIUR 7 settembre 2011;
in alternativa
- Diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondariadel secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all'art. 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all'art.1, comma 2, lettera d) è di un anno;
in alternativa
- Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale ottenuto in data antecedente al 18 agosto 2013, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all'art. 1, comma 2, lettera d) è di due anni;
in alternativa
- Prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell'operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell'apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all'art. 1.
SCADENZE DEGLI ATTESTATI F.E.R.
PER I RESPONSABILI TECNICI FORMATI ENTRO IL 31/12/2016
La validità del percorso di aggiornamento è fissata dal legislatore fino al 31/12/2019.
Dal 1 gennaio 2020 scatta l’obbligo di aggiornamento da svolgersi nel successivo triennio (entro il 31/12/2022).
In questo caso i trienni di aggiornamento, nei quali dovranno essere frequentate 16 ore totali, saranno sempre dal primo gennaio al 31 dicembre.
PER I RESPONSABILI TECNICI CHE SI SONO AGGIORNATI DAL 01/01/2017 AL 31/12/2019
I trienni di riferimento avranno scadenze diverse a partire dalla data dell’ultimo attestato rilasciato a completamento delle prime 16 ore di aggiornamento.
Un attestato rilasciato il 10/02/2017 assolve l’obbligo fino al 09/02/2020. Dal 10/02/2020 decorre il triennio entro il quale dovrà essere svolto il nuovo aggiornamento e a cadenza triennale per tutti i trienni successivi.