DGP Servizi
English
Francaise
Arab
NEWS

Tutte le novità dal mondo DGP
PRIVACY & DATA PROTECTION
24/04/2022
Chi è il titolare e chi è l'interessato?
Chi è il titolare e chi è l’interessato?

Il titolare è il soggetto che effettua il trattamento e stabilisce le finalità e le modalità dello stesso, non viene attribuito con un atto formale, è semplicemente colui idetermina le finalià e i mezzi del trattamento. . 

Ad esempio, un imprenditore è sia titolare dell’impresa e sia titolare dei trattamenti che riguardano i suoi dipendenti, i clienti, i fornitori. 

L’interessato, invece, è la persona fisica a cui si riferiscono in dati personali oggetto del trattamento.

Nell’esempio precedente la categoria degli interessati è rappresentata dai dipendenti, dai clienti, dai fornitori, ovvero coloro i quali subiscono il trattamento da parte del titolare.

Se, per esempio, una persona fisica, navigando in rete, accede ad un sito internet e si registra inserendo i propri dati per fare acquisti, il proprietario del sito diventa il titolare del trattamento, mentre l’utente diviene l’interessato. 

In conclusione, però, bisogna sottolineare il fatto che il titolare e l’interessato non siano gli unici soggetti presenti in trattamento di dati, ma esistono altre figure, come i responsabili e il DPO, che partecipano attivamente durante il trattamento. Queste figure verranno analizzate nelle prossime FAQ.
< Torna alle news