27/04/2022
Qual è la differenza tra informativa e consenso?
Qual è la differenza tra informativa e consenso?
Il consenso è l’autorizzazione fornita dall’interessato necessaria per determinati tipi di trattamento, ad esempio l’invio di comunicazioni pubblicitarie o altre attività di marketing.
L’informativa, invece, è una comunicazione rivolta all’interessato sulle modalità e finalità del trattamento adottate dal titolare.
L’informativa indica tutti i trattamenti che verranno effettuati, i tipi di dati trattati, le finalità del trattamento, per quanto verranno conservati i dati e le modalità con cui l’interessato può esercitare i propri diritti.
L’informativa deve essere resa disponibile all’interessato prima del trattamento, o al più tardi nel momento in cui il trattamento ha inizio e può essere redatta in forma scritta oppure, in alcuni casi, può essere resa oralmente.
In sintesi, mentre il consenso è una delle condizioni per far sì che un trattamento sia lecito, l’informativa è il mezzo tramite cui si finalizza il principio di trasparenza del trattamento.
Il titolare esaurisce i suoi obblighi di informare l’interessato circa i trattamenti che lo riguardano, e l’interessato vede concretizzato il proprio diritto ad essere informato su tutto ciò che riguarda i suoi dati.
Concludendo, per i trattamenti che prevedono come condizione di liceità il consenso, esso va richiesto e deve essere espresso, libero e inequivocabile affinché possa essere autorizzato il trattamento. Per i trattamenti che appartengono alla sfera delle altre condizioni di liceità, per le quali non è richiesto il consenso (obbligo contrattuale, adempimento legale, legittimo interesse, ecc), è obbligatorio comunque rendere disponibile un’informativa completa per l’interessato.
< Torna alle news