05/05/2022
Quali sono i diritti dell'interessato?
Quali sono i diritti dell’interessato?
Il GDPR, dall’articolo 15 all’articolo 23, elenca tutti i diritti dell’interessato.
Oltre al diritto di essere informato (e quindi l’obbligo di informativa da parte del titolare), esistono numerosi diritti per l’interessato che sono direttamente legati agli obblighi del titolare.
Il primo diritto citato dal Regolamento è il diritto di accesso, ovvero il diritto dell’interessato di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tutte le informazioni inerenti al trattamento.
Altri due diritti fondamentali sono il diritto di rettifica e il diritto alla cancellazione (o diritto all’oblio). Per quanto riguarda il primo, l’interessato può sempre ottenere dal titolare la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano. Stesso diritto vale per la cancellazione, alla quale provvede il titolare senza ingiustificato ritardo. Per diritto all’oblio si intende il diritto alla cancellazione di dati resi pubblici, come ad esempio notizie o articoli di giornale.
Ulteriori diritti dell’interessato sono il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di opposizione.
Il titolare ha il dovere di fare in modo che l’interessato possa esercitare i propri diritti senza alcun impedimento.
< Torna alle news