DGP Servizi
English
Francaise
Arab
NEWS

Tutte le novità dal mondo DGP
PRIVACY & DATA PROTECTION
02/05/2022
Quali sono le tipologie di dati?
Quali sono le tipologie di dati?
 
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile. I dati possono essere di tipo comune, particolare o giudiziario.
 
I dati di tipo comune sono i dati che permettono l’identificazione della persona fisica, per esempio nome e cognome, indirizzo di casa, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo IP se collegato ad altri dati, numero del documento di identità ecc.
 
Sono considerati dati particolari i dati in grado di rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, l’orientamento sessuale e lo stato di salute. 
 
L’articolo 9 del GDPR vieta il trattamento dei dati particolari, salvo alcune eccezioni, ovvero quando i dati particolari vengono trattati:
 
Con consenso espresso dell’interessato
In materia di diritto del lavoro o protezione sociale
Per salvaguardare un interesse vitale
Quando l’interessato li ha resi pubblici
Per far valere un diritto in sede giudiziaria
Per salvaguardare un interesse pubblico o la sanità pubblica
In ambito di medicina preventiva o medicina del lavoro
Per una ricerca scientifica o per un pubblico interesse superiore
 
I dati di tipo giudiziario sono quelli che riguardano le condanne penali e reati e possono essere trattati solo sotto il controllo dell’autorità pubblica o se il trattamento è autorizzato dalla legge (art.10 GDPR).
< Torna alle news