Il processo di attuazione
L’individuazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali si realizza attraverso lo svolgimento di un processo definito.
Il processo mira a individuare, validare e certificare le competenze comunque acquisite da persone che possono avere varie posizioni rispetto al mercato del lavoro (occupate, disoccupate, inoccupate, inattive) ed essere interessata a valorizzare le proprie competenze per varie finalità.
Lo standard di riferimento del processo di individuazione, validazione e certificazione è costituito dalle competenze che compongono i profili/obiettivi del Repertorio degli standard formativi.
L’esigenza di formalizzare il processo è collegata alla necessità di assicurare, nel territorio regionale, nazionale ed europeo, omogeneità nell’attuazione e parità di trattamento di tutti i cittadini interessati alla valorizzazione delle competenze variamente acquisite.
Il flusso di attività e decisioni del processo di attuazione è articolabile in tre fasi: di identificazione, validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
Le tre fasi sono percorribili in modo differenziato e su base volontaria dalle persone interessate a valorizzare le proprie competenze comunque acquisite.