La norma UNI EN 1090-1 è una norma europea, che entra in vigore il 1 luglio 2014 nell’ambito del
Regolamento Europeo 305/2011 sulla marcatura CE dei Prodotti da Costruzione ed è lo standard di riferimento per la realizzazione di componenti ed elementi strutturali in acciaio o alluminio.
La norma UNI EN 1090-1 è una norma europea, che entra in vigore il 1 luglio 2014 nell’ambito del Regolamento Europeo 305/2011 sulla marcatura CE dei Prodotti da Costruzione, ed è lo standard di riferimento per la realizzazione di componenti ed elementi strutturali in acciaio o alluminio.
Le aziende che non soddisfano quanto previsto dalla norma EN UNI 1090, non potranno Marcare CE il loro prodotto e di conseguenza immetterlo sul mercato dopo il 1 luglio 2014.
La norma UNI EN 1090 richiede e prevede che le aziende realizzino un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC) che sovraintenda tutte le fasi dei processi produttivi, dalla acquisizione della commessa al rilascio dei prodotti passando per la gestione degli approvvigionamenti e delle infrastrutture, che dovrà essere certificato da un Organismo di parte Terza.
I processi e le attività di Saldatura devono essere gestiti secondo la UNI EN ISO 3834, che può richiedere in via esemplificativa:
Un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC) certificato secondo UNI EN 1090, consente all'azienda di:
I nostri consulenti mediante un check up iniziale, individuano in modo sistematico comeimplementare nel modo migliore lo schema, alorizzando sia gli aspetti pratici e sia gli spazi su cui applicare il metodo, nel rispetto degli adempimenti normativi.
Il modello EN UN 1090 consente un controllo sistematico del processo di saldatura garantendo la piena conformità legislativa.
L'applicazione della norma può estendersi ad un ampia gamma di produttori che possono comprendere: