DGP Servizi
English
Francaise
Arab
QUALITÀ E SISTEMI DI CERTIFICAZIONE

Implementazione di sistemi integrati
ISO 9001, ISO 14001, ISO 27001, ISO 45001, EAC

La tua azienda è certificata? Contattaci per avere maggiorni informazioni
EN 1090

La norma UNI EN 1090-1 è una norma europea, che entra in vigore il 1 luglio 2014 nell’ambito del
Regolamento Europeo 305/2011 sulla marcatura CE dei Prodotti da Costruzione ed è lo standard di riferimento per la realizzazione di componenti ed elementi strutturali in acciaio o alluminio.

Cosa è la EN UNI 1090?

La norma UNI EN 1090-1 è una norma europea, che entra in vigore il 1 luglio 2014 nell’ambito del Regolamento Europeo 305/2011 sulla marcatura CE dei Prodotti da Costruzione, ed è lo standard di riferimento per la realizzazione di componenti ed elementi strutturali in acciaio o alluminio.

Le aziende che non soddisfano quanto previsto dalla norma EN UNI 1090, non potranno Marcare CE il loro prodotto e di conseguenza immetterlo sul mercato dopo il 1 luglio 2014.

La norma UNI EN 1090 richiede e prevede che le aziende realizzino un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC) che sovraintenda tutte le fasi dei processi produttivi, dalla acquisizione della commessa al rilascio dei prodotti passando per la gestione degli approvvigionamenti e delle infrastrutture, che dovrà essere certificato da un Organismo di parte Terza.

I processi e le attività di Saldatura devono essere gestiti secondo la UNI EN ISO 3834, che può richiedere in via esemplificativa:

  1. Possesso dei patentini per i saldatori;
  2. Qualifica dei processi di saldatura;
  3. Personale qualificato per l’attività di Coordinatore delle Saldatura e dei Controlli Non Distruttivi.
Vantaggi

Un Piano di Fabbricazione e Controllo (PFC) certificato secondo UNI EN 1090, consente all'azienda di:

  • Apporre la Marcatura CE sui propri prodotti ed elementi strutturali
  • Rispettare quanto previsto dal Regolamento Europeo 305/2011 (che sostituisce la direttiva 89/106/CE ) e dalle Norme Tecniche per le Costruzioni DM 14/01/2008 per i prodotti e gli elementi ad uso strutturale
  • Soddisfare le richieste e le esigenze del mercato sempre più pressanti in termini di qualità del prodotto.
Descrizione del Servizio

I nostri consulenti mediante un check up iniziale, individuano in modo sistematico comeimplementare nel modo migliore lo schema, alorizzando sia gli aspetti pratici e sia gli spazi su cui applicare il metodo, nel rispetto degli adempimenti normativi.


Il modello EN UN 1090 consente un controllo sistematico del processo di saldatura garantendo la piena conformità legislativa.

Ambiti di applicabilità

L'applicazione della norma può estendersi ad un ampia gamma di produttori che possono comprendere:

  • Officine di carpenteria che costruiscono e realizzano elementi e strutture per il settore dell’edilizia
  • Aziende che operano nel campo impiantistico (impianti chimici, petrolchimici, produzione di energia, siderurgici, ecc) e realizzano strutture ed elementi progettate secondo gli Eurocodici.
La tua azienda è certificata? Contattaci per avere maggiorni informazioni
NEWS CORRELATE
> Scopri tutte le news